Videoispezione e bonifica dei canali d’aria: come funziona

News-videoispezione

La videoispezione dell’impianto di aerazione è il primo step per migliorare la qualità dell’aria indoor.

In questa fase di emergenza legata alla diffusione del Coronavirus, la possibilità di trasmissione del virus anche tramite polveri e aerosol ha acceso i riflettori sul tema della qualità dell’aria negli ambienti chiusi. Soprattutto nei luoghi di lavoro, la videoispezione e successiva sanificazione del tuo impianto aeraulico è un’esigenza imprescindibile per contrastare il contagio e prevenire anche qualsiasi altra patologia respiratoria, legata alla cattiva manutenzione delle condotte d’aria.

Perché sanificare gli impianti di condizionamento dell’aria?

La qualità dell’aria negli ambienti interni può essere compromessa dal cattivo stato igienico degli impianti UTA. Una corretta sanificazione è quindi necessaria, oltre che consigliata, perché riduce la diffusione di agenti patogeni e previene seri rischi per la salute.
Il rapporto n.5/2020 dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce una serie di raccomandazioni da seguire sia negli ambienti domestici che lavorativi per mantenere un buon livello di qualità dell’aria indoor anche in relazione al contenimento del rischio di contagio da COVID-19.

Per avere la garanzia di vivere ambienti salubri e sicuri occorre eseguire mirati interventi di manutenzione e affidarsi a ditte specializzate.
Hiclean è un’azienda qualificata per eseguire la pulizia e la sanificazione dei sistemi aeraulici seguendo il protocollo AIISA e NADCA e utilizzando solo attrezzature specifiche.

Videoispezione delle condotte aerauliche

La procedura di sanificazione degli impianti aeraulici inizia con la video ispezione delle condotte per mezzo di un video-robot, per controllare lo stato dell’impianto e poi procedere ad eventuali procedure di pulizia.
Normalmente, durante l’utilizzo degli impianti di condizionamento e areazione, si deposita uno strato di particolato polveroso che se non viene rimosso potrebbe determinare problemi alla salute. Attraverso la video ispezione i tecnici sono in grado di localizzare addensamenti di polvere e di muffe, stimare l’entità del problema e definire le azioni da mettere in atto per porvi rimedio.
Il robot utilizzato, è dotato di una telecamera che cattura le immagini all’interno dei canali aeraulici e consente di verificare lo stato di deterioramento delle condotte d’aria, eventuali ostruzioni e la quantità di polvere.

Con le videoispezioni è possibile recuperare informazioni molto utili prima di procedere con la bonifica e sanificazione degli impianti. Il robot, le cui dimensioni sono molto ridotte per consentire un movimento agevole tra i condotti, riesce a riprendere in maniera nitida anche le zone più nascoste, non facilmente raggiungibili.

Bonifica e sanificazione delle condotte aerauliche

Bonificare gli impianti di trattamento aria è un’operazione che necessita di competenza ed esperienza per superare eventuali criticità. Occorre seguire delle procedure di sanificazione ad hoc che prevedono diversi step operativi.
Dopo la video ispezione e il campionamento delle polveri si passa alla fase operativa. Per la pulizia utilizziamo un aspiratore e spazzole meccaniche rotanti che consentono di rimuovere il particolato polveroso e altri sedimenti in totale sicurezza e con ottimi risultati.
Dopo aver pulito l’impianto si procede con la disinfezione, ovvero l’applicazione di un biocida.

Hiclean, garanzia di sicurezza

Hiclean opera nel rispetto dei protocolli di sicurezza e secondo procedure innovative ed altamente efficaci, per garantire un ambiente salubre e pulito. Grazie ai nostri trattamenti ripristiniamo la qualità dell’aria negli ambienti chiusi e contrastiamo in maniera efficace il proliferare di muffe, batteri e virus.