Sanificazione impianti idrici

Effettuiamo trattamenti di pulizia e sanificazione delle condotte d’acqua, degli impianti idrici, dei serbatoi dell’acqua potabile e non e delle torri di raffreddamento. Eseguiamo interventi rapidi ed efficaci in ogni tipo di struttura civile e industriale.
Per garantire un elevato livello di igiene degli impianti idrici è buona norma procedere alla periodica sanitizzazione e disinfezione delle acque.

La mancanza di un’adeguata manutenzione delle reti idriche determina lo sviluppo di virus e batteri. Sanificare e disinfettare serbatoi, cisterne ed autoclavi è fondamentale per prevenire la formazione di funghi, microrganismi e batteri, come ad esempio la legionella.
L’inquinamento microbico dell’acqua può infatti diventare veicolo di agenti patogeni pericolosi per la salute umana.

Sanificazione serbatoi acqua

Servizi su misura per prevenire, gestire
e risolvere il problema Legionella
negli impianti idrici

La sanificazione dell'acqua contro il rischio di contaminazioni

La gestione della risorsa idrica è regolata dal D. Lgs 31/2001 (Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualita’ delle acque destinate al consumo umano) che indica i limiti dei parametri microbiologici, chimici e fisici.
La normativa chiarisce infatti che le acque destinate al consumo umano devono essere salubri e pulite, non devono contenere microorganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità e concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana.

Hiclean opera nel rispetto della normativa vigente e segue le linee guida per il controllo della legionellosi e la gestione del rischio nella filiera delle acque destinate al consumo umano.
Grazie al suo team di professionisti, è in grado di sanificare gli impianti idrici eliminando ogni potenziale pericolo. Hiclean segue tutto il processo di pulizia e sanificazione degli impianti idrici, dall’analisi e la valutazione del problema alla realizzazione degli interventi risolutivi, fino al monitoraggio periodico e funzionale.

Procedura di sanificazione dell'acqua

Il trattamento di bonifica degli impianti idrici comprende operazioni di pulizia e sanitizzazione dell’acqua, verifiche analitiche pre e post intervento, volte a garantire la qualità della risorsa idrica. Il metodo di intervento è valutato e deciso di volta in volta previo sopralluogo e studio degli impianti.

Sopralluogo e studio degli impianti

Campionamento delle acque con analisi eseguite da laboratori accreditati (pre e post trattamento)

Pulizia, depurazione acque e sanificazione impianti idrici, con idonei ed opportuni strumenti e metodologie

Certificazione della sanificazione effettuata completa di Relazione Tecnica, Registro degli Interventi e Schede tecniche di sicurezza dei prodotti utilizzati

Hiclean effettua servizi di sanificazione di impianti idrici
in qualsiasi struttura, ad esempio:

Impianti civili ed industriali

Call center

Ospedali e residenze sanitarie

Centri commerciali

Condomini e residenze

Hotel e strutture turistiche

News & Approfondimenti

Pulizia, disinfezione, sanificazione: facciamo chiarezza

Pulizia, disinfezione, sanificazione. Da più di un anno sentiamo ripetere frequentemente questi tre termini. Spesso scambiati per sinonimi, in realtà si tratta di operazioni diverse tra loro. Per fare chiarezza,
Read More
alberghi ozono

Riparte il turismo: alberghi più sicuri con il trattamento ad ozono

La Puglia è la prima meta turistica italiana per l’estate. La nostra regione, con l’inizio della bella stagione, si conferma una destinazione privilegiata. Strutture ricettive, alberghi, b&b e case vacanze
Read More
impianti aeraulici

Tutto ciò che c’è da sapere sulla pulizia degli impianti aeraulici

Specializzati in interventi di sanificazione di condotte aerauliche e impianti UTA, operiamo nel pieno rispetto del protocollo operativo AIISA-NADCA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici – National Air Duct Cleaners Association).
Read More