Sanificazione impianti idrici

Effettuiamo trattamenti di pulizia e sanificazione delle condotte d’acqua, degli impianti idrici, dei serbatoi dell’acqua potabile e non e delle torri di raffreddamento. Eseguiamo interventi rapidi ed efficaci in ogni tipo di struttura civile e industriale.
Per garantire un elevato livello di igiene degli impianti idrici è buona norma procedere alla periodica sanitizzazione e disinfezione delle acque.

La mancanza di un’adeguata manutenzione delle reti idriche determina lo sviluppo di virus e batteri. Sanificare e disinfettare serbatoi, cisterne ed autoclavi è fondamentale per prevenire la formazione di funghi, microrganismi e batteri, come ad esempio la legionella.
L’inquinamento microbico dell’acqua può infatti diventare veicolo di agenti patogeni pericolosi per la salute umana.

Sanificazione serbatoi acqua

Servizi su misura per prevenire, gestire
e risolvere il problema Legionella
negli impianti idrici

La sanificazione dell'acqua contro il rischio di contaminazioni

La gestione della risorsa idrica è regolata dal D. Lgs 31/2001 (Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualita’ delle acque destinate al consumo umano) che indica i limiti dei parametri microbiologici, chimici e fisici.
La normativa chiarisce infatti che le acque destinate al consumo umano devono essere salubri e pulite, non devono contenere microorganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità e concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana.

Hiclean opera nel rispetto della normativa vigente e segue le linee guida per il controllo della legionellosi e la gestione del rischio nella filiera delle acque destinate al consumo umano.
Grazie al suo team di professionisti, è in grado di sanificare gli impianti idrici eliminando ogni potenziale pericolo. Hiclean segue tutto il processo di pulizia e sanificazione degli impianti idrici, dall’analisi e la valutazione del problema alla realizzazione degli interventi risolutivi, fino al monitoraggio periodico e funzionale.

Procedura di sanificazione dell'acqua

Il trattamento di bonifica degli impianti idrici comprende operazioni di pulizia e sanitizzazione dell’acqua, verifiche analitiche pre e post intervento, volte a garantire la qualità della risorsa idrica. Il metodo di intervento è valutato e deciso di volta in volta previo sopralluogo e studio degli impianti.

Sopralluogo e studio degli impianti

Campionamento delle acque con analisi eseguite da laboratori accreditati (pre e post trattamento)

Pulizia, depurazione acque e sanificazione impianti idrici, con idonei ed opportuni strumenti e metodologie

Certificazione della sanificazione effettuata completa di Relazione Tecnica, Registro degli Interventi e Schede tecniche di sicurezza dei prodotti utilizzati

Hiclean effettua servizi di sanificazione di impianti idrici
in qualsiasi struttura, ad esempio:

Impianti civili ed industriali

Call center

Ospedali e residenze sanitarie

Centri commerciali

Condomini e residenze

Hotel e strutture turistiche

News & Approfondimenti

alberghi ozono

Riparte il turismo: alberghi più sicuri con il trattamento ad ozono

La Puglia è la prima meta turistica italiana per l’estate. La nostra regione, con l’inizio della bella stagione, si conferma una destinazione privilegiata. Strutture ricettive, alberghi, b&b e case vacanze
Read More
impianti aeraulici

Tutto ciò che c’è da sapere sulla pulizia degli impianti aeraulici

Specializzati in interventi di sanificazione di condotte aerauliche e impianti UTA, operiamo nel pieno rispetto del protocollo operativo AIISA-NADCA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici – National Air Duct Cleaners Association).
Read More
News-videoispezione

Videoispezione e bonifica dei canali d’aria: come funziona

La videoispezione dell’impianto di aerazione è il primo step per migliorare la qualità dell’aria indoor. In questa fase di emergenza legata alla diffusione del Coronavirus, la possibilità di trasmissione del
Read More