Sanificazione impianti di climatizzazione:
- condotte aerauliche
- unità di trattamento d'aria
- Home
- Sanificazione
- Sanificazione Impianti Aeraulici
Una corretta e periodica sanificazione ambientale e bonifica degli impianti aeraulici riduce il rischio di contaminazioni batteriche e la propagazione di virus e agenti patogeni pericolosi per la nostra salute.
La trascuratezza e la mancanza di manutenzione igienica delle condotte d’aria è causa di trasporto microbico e quindi di trasmissione di malattie.
Con Hiclean la sanificazione degli impianti aeraulici è sicura ed ecologica
Pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli impianti di condizionamento
Eseguiamo interventi di pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli impianti di condizionamento per qualsiasi tipologia di struttura o settore produttivo. Grazie ai nostri trattamenti ripristiniamo la qualità dell’aria e la salubrità degli ambienti chiusi e contrastiamo in maniera efficace il proliferare di muffe, batteri e virus.
Operiamo per purificare e sanificare l’aria indoor e rendere gli ambienti non solo più vivibili ma anche più sicuri.
Procedura di sanificazione dell'aria indoor
Le tecniche di pulizia delle condotte aerauliche sono basate sull’utilizzo di aspiratore e spazzole meccaniche rotanti collegate ad un cavo flessibile, che consentono di rimuovere il particolato polveroso e altri sedimenti in totale sicurezza e con ottimi risultati.
La procedura di sanificazione non danneggia le superfici interne dell’impianto aeraulico e avviene in maniera controllata attraverso un sistema di video-ispezione.
Dopo aver pulito l’impianto si procede con la disinfezione, ovvero l’applicazione di un biocida.
Hiclean opera seguendo le metodologie, il protocollo AIISA/NADCA ACR 2013, e utilizza prodotti certificati e altamente professionali.
Garantiamo infatti un risultato di comprovata efficacia per la pulizia e sanificazione dei sistemi aeraulici, favoriamo il miglioramento dell’Indoor Air Quality e il risparmio energetico nella gestione corrente degli impianti.
I principali rischi
Scopri i rischi che una scorretta gestione igienica del tuo impianto aria può far correre alla tua azienda.
Avere la garanzia di vivere un ambiente igienizzato e libero da contaminanti chimici e biologici è oggi diventato indispensabile per il benessere personale. Per questo occorre eseguire regolarmente mirati interventi di manutenzione degli impianti aeraulici e prevenire cosi seri rischi per la salute. Il trasporto microbico avviene infatti per inalazione.
I principali rischi cui si incorre in assenza di un’idonea bonifica e sanificazione degli impianti di condizionamento dell’aria sono:
- • Legionellosi
- • Sars
- • Meningite
- • Irritazione degli occhi e delle vie respiratorie
-
• Reazioni allergiche
Processo di sanificazione degli impianti
I nostri professionisti provvederanno alla bonifica, decontaminazione e monitoraggio dei sistemi aeraulici per un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Il processo di sanificazione dell’aria eseguito da Hiclean prevede un preciso iter operativo e vengono messi in atto da personale competente e formato.
Le normative in vigore impongono una corretta manutenzione igienica degli impianti di trattamento aria. Non rispettarle può creare seri problemi legale. Inoltre gli impianti non manutenuti correttamente sono molto inefficienti dal punto di vista energetico e dal punto di vista economico in quanto producono un costante spreco di denaro.
Check list per l’ispezione visiva
Video ispezione dei condotti aeraulici e registrazioni per mezzo di video-robot
Campionamento pre e post trattamento di polveri, di superfici e acque di condensa con analisi eseguite da laboratori accreditati (certificati ACCREDIA)
Pulizia con appositi sistemi e sanificazione degli impianti e dei condotti di areazione con prodotti certificati
Certificazione della sanificazione avvenuta, completa di relazione tecnica e compilazione del registro degli interventi.
Hiclean effettua servizi di sanificazione di impianti aeraulici in qualsiasi struttura.
Ad esempio:
Impianti industriali
Call Center
Ospedali e residenze sanitarie
Centri commerciali
Uffici e centri direzionali
Hotel e strutture turistiche