Sanificazione impianti di climatizzazione:
- condotte aerauliche
- unità di trattamento d'aria

Una corretta e periodica sanificazione ambientale e bonifica degli impianti aeraulici riduce il rischio di contaminazioni batteriche e la propagazione di virus e agenti patogeni pericolosi per la nostra salute.

La trascuratezza e la mancanza di manutenzione igienica delle condotte d’aria è causa di trasporto microbico e quindi di trasmissione di malattie.

Con Hiclean la sanificazione degli impianti aeraulici è sicura ed ecologica

Pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli impianti di condizionamento

Eseguiamo interventi di pulizia, disinfezione e sterilizzazione degli impianti di condizionamento per qualsiasi tipologia di struttura o settore produttivo. Grazie ai nostri trattamenti ripristiniamo la qualità dell’aria e la salubrità degli ambienti chiusi e contrastiamo in maniera efficace il proliferare di muffe, batteri e virus.

Operiamo per purificare e sanificare l’aria indoor e rendere gli ambienti non solo più vivibili ma anche più sicuri. 

Procedura di sanificazione dell'aria indoor

Le tecniche di pulizia delle condotte aerauliche sono basate sull’utilizzo di aspiratore e spazzole meccaniche rotanti collegate ad un cavo flessibile, che consentono di rimuovere il particolato polveroso e altri sedimenti in totale sicurezza e con ottimi risultati.

La procedura di sanificazione non danneggia le superfici interne dell’impianto aeraulico e avviene in maniera controllata attraverso un sistema di video-ispezione. 

Dopo aver pulito l’impianto si procede con la disinfezione, ovvero l’applicazione di un biocida.

Hiclean opera seguendo le metodologie, il protocollo AIISA/NADCA ACR 2013, e utilizza prodotti certificati e altamente professionali.

Garantiamo infatti un risultato di comprovata efficacia per la pulizia e sanificazione dei sistemi aeraulici, favoriamo il miglioramento dell’Indoor Air Quality e il risparmio energetico nella gestione corrente degli impianti.

I principali rischi

Scopri i rischi che una scorretta gestione igienica del tuo impianto aria può far correre alla tua azienda.

Avere la garanzia di vivere un ambiente igienizzato e libero da contaminanti chimici e biologici è oggi diventato indispensabile per il benessere personale. Per questo occorre eseguire regolarmente mirati interventi di manutenzione degli impianti aeraulici e prevenire cosi seri rischi per la salute. Il trasporto microbico avviene infatti per inalazione.

I principali rischi cui si incorre in assenza di un’idonea bonifica e sanificazione degli impianti di condizionamento dell’aria sono: 

Processo di sanificazione degli impianti

I nostri professionisti provvederanno alla bonifica, decontaminazione e monitoraggio dei sistemi aeraulici per un miglioramento della qualità dell’aria interna. 
Il processo di sanificazione dell’aria eseguito da Hiclean prevede un preciso iter operativo e vengono messi in atto da personale competente e formato.

Le normative in vigore impongono una corretta manutenzione igienica degli impianti di trattamento aria. Non rispettarle può creare seri problemi legale. Inoltre gli impianti non manutenuti correttamente sono molto inefficienti dal punto di vista energetico e dal punto di vista economico in quanto producono un costante spreco di denaro.


Check list per l’ispezione visiva
Video ispezione dei condotti aeraulici e registrazioni per mezzo di video-robot
Campionamento pre e post trattamento di polveri, di superfici e acque di condensa con analisi eseguite da laboratori accreditati (certificati ACCREDIA)
Pulizia con appositi sistemi e sanificazione degli impianti e dei condotti di areazione con prodotti certificati
Certificazione della sanificazione avvenuta, completa di relazione tecnica e compilazione del registro degli interventi.

Hiclean effettua servizi di sanificazione di impianti aeraulici in qualsiasi struttura.

Ad esempio:

Impianti industriali

Call Center

Ospedali e residenze sanitarie

Centri commerciali

Uffici e centri direzionali

Hotel e strutture turistiche

News & Approfondimenti

Pulizia, disinfezione, sanificazione: facciamo chiarezza

Pulizia, disinfezione, sanificazione. Da più di un anno sentiamo ripetere frequentemente questi tre termini. Spesso scambiati per sinonimi, in realtà si tratta di operazioni diverse tra loro. Per fare chiarezza,
Read More
alberghi ozono

Riparte il turismo: alberghi più sicuri con il trattamento ad ozono

La Puglia è la prima meta turistica italiana per l’estate. La nostra regione, con l’inizio della bella stagione, si conferma una destinazione privilegiata. Strutture ricettive, alberghi, b&b e case vacanze
Read More
impianti aeraulici

Tutto ciò che c’è da sapere sulla pulizia degli impianti aeraulici

Specializzati in interventi di sanificazione di condotte aerauliche e impianti UTA, operiamo nel pieno rispetto del protocollo operativo AIISA-NADCA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici – National Air Duct Cleaners Association).
Read More