La sanificazione aeraulica nell’industria, negli hotel e nei centri commerciali

sanificazione aeraulica

 

L’uomo è naturalmente esposto a molti agenti chimici e biologici differenti attraverso l’aria inspirata. La sanificazione aeraulica è ad oggi necessaria e consigliata perché riduce la diffusione di agenti inquinanti e previene seri rischi per la salute.
Per questa ragione gli ambienti vanno sanificati regolarmente in quanto possono diventare una fonte di rischio per gli occupanti.
In particolare, la corretta gestione degli impianti aeraulici e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono i mezzi con cui assicurare la qualità dell’aria indoor.
Tuttavia occorre rivolgersi ad aziende specializzate nel settore, in modo che le procedure di sanificazione siano davvero efficaci per ridurre l’inquinamento ambientale.

Hiclean opera in quest’ambito ed è un’azienda riconosciuta a livello nazionale in interventi di pulizia, igienizzazione e sanificazione delle condotte d’aria per qualsiasi tipologia di struttura o settore produttivo, utilizzando strumenti innovativi e altamente professionali.

Salubrità dell’aria negli ambienti indoor

Da uno studio di A.I.I.S.A. (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici) l’aria che un individuo adulto assume (da 6 a 9 litri di aria al minuto quando è a riposo, 60 litri al minuto durante un’attività moderata e oltre 130 litri in condizioni di attività fisica intensa) ha, in teoria, una composizione formata dal 78,9% di azoto, 20,9 % di ossigeno, dallo 0,93% di argon e 0,03% di anidride carbonica, oltre a molti altri gas presenti in quantità minime.
Questa miscela di gas, tuttavia, viene modificata in maniera significativa a seconda degli inquinanti presenti in un ambiente. La presenza di sostanze nocive può quindi compromettere la salubrità di uno spazio confinato e costituire un pericolo per la salute umana degli occupanti.
Ne consegue una maggiore attenzione nei confronti della qualità dell’aria indoor a cominciare da una scrupolosa manutenzione delle condotte d’aria e degli impianti UTA.

HICLEAN esegue interventi di pulizia e disinfezione degli impianti di condizionamento per qualsiasi tipologia di struttura o settore produttivo, nel pieno rispetto dei protocolli operativi.
I trattamenti di sanificazione contribuiscono a ripristinare la qualità dell’aria e la salubrità degli ambienti chiusi e contrastare in maniera efficace il proliferare di muffe, batteri e virus.
Purificare l’aria indoor attraverso le nostre procedure di bonifica e pulizia degli impianti aeraulici, renderà gli ambienti non solo più vivibili ma anche più sicuri, per dipendenti e potenziali clienti.

Indoor Air Quality negli impianti industriali

La sanificazione dei canali aria, in particolare nel settore industriale, è di fondamentale importanza, sia per mantenere gli impianti aeraulici efficienti sia per tutelare la salute dei lavoratori. Specialmente le industrie produttive richiedono un’attenzione particolare in materia di inquinamento indoor.
Un impianto sporco e trascurato, non solo avrà problemi di funzionamento ma sarà anche veicolo di batteri e patogeni che potrebbero determinare gravi patologie respiratorie.
Ecco quindi, che l’ispezione periodica e la bonifica ciclica di un impianto aeraulico è fondamentale per migliorare la qualità dell’aria all’interno di stabilimenti, aziende manufatturiere, fabbriche, industrie e garantire un ambiente sano e vivibile prevenendo, di conseguenza, alcune delle malattie professionali.
Ogni datore di lavoro è obbligato per legge a garantire e tutelare il benessere psicofisico di chi vive e lavora ogni giorno in un ambiente di lavoro, soggetto a criticità ambientali (Decreto Legislativo n° 81 del 2008).
La regolare sanificazione degli impianti aria consentirà quindi di mitigare i rischi senza influire negativamente sulla produttività.

Aria pulita negli hotel

La sanificazione aeraulica in hotel e strutture ricettive è un requisito indispensabile per tutelare la salute degli ospiti e di tutto il personale dipendente e offrire un piacevole soggiorno in un luogo salubre e sicuro.
Tuttavia, la qualità dell’aria all’interno di alberghi e strutture ricettive è un aspetto spesso sottovalutato e trascurato. È bene ricordare che l’inquinamento negli ambienti indoor non è meno pericoloso di quello esterno. Al contrario, se l’ambiente, come può essere una struttura alberghiera, ospita molte persone in spazi ristretti e per periodi prolungati, la qualità dell’aria potrebbe essere viziata e influire negativamente sulla salute e il benessere degli ospiti e del personale.
È necessario infatti adeguarsi ai protocolli in materia di accoglienza per rispettare gli standard di igiene richiesti.
Una manutenzione periodica e una sanificazione costante degli impianti di condizionamento dell’aria potrà senz’altro contribuire al miglioramento della vivibilità degli ambienti interni dell’hotel.
Rendere più salubre l’aria trasmetterà fiducia nei clienti, che potranno vivere un’esperienza unica e piacevole e si sentiranno soddisfatti per il servizio e al sicuro.

La sanificazione aeraulica nei centri commerciali

Nei centri commerciali per il grande afflusso di persone, la qualità dell’aria è una priorità, e come
ogni ambiente chiuso necessita di procedure di sanificazione diversificate in funzione della destinazione d’uso dei locali e delle sue dimensioni che concorrono al mantenimento della buona qualità dell’aria indoor.
In questi spazi con grande afflusso di persone e ampie volumetrie, è infatti più alto il rischio di concentrazione di inquinanti di ogni genere. Di conseguenza è ancor più urgente intervenire per la pulizia delle condotte aerauliche al fine di prevenire la proliferazione di batteri aerodispersi dannosi per la salute e creare le giuste condizioni per il benessere di chi lavora o frequenta la struttura.
Nei grandi magazzini, non ci si può limitare alla pulizia ordinaria. Occorre invece programmare un controllo periodico dello stato dell’arte delle condotte aerauliche e affidarsi a dei professionisti per una manutenzione costante degli impianti d’aria.

HICLEAN è un’azienda qualificata che eseguire la pulizia e la sanificazione dei sistemi aeraulici seguendo il protocollo AIISA e NADCA e utilizzando solo attrezzature specifiche.

I vantaggi della sanificazione delle condotte aerauliche

La sanificazione e la disinfezione degli ambienti indoor sono diventate delle procedure importantissime per tutte le attività produttive e i luoghi di lavoro frequentati da un gran numero di persone.
È ormai risaputo che gli impianti aeraulici possono diventare, in caso di scarsa o inadeguata manutenzione, ricettacolo di batteri, muffe e altri microrganismi patogeni nocivi.

Il trasporto microbico avviene infatti per inalazione e i principali rischi biologici negli ambienti sono
• Legionellosi
• virus
• reazioni allergiche
• meningite
• irritazione degli occhi e delle vie respiratorie.

Una buona gestione delle condotte d’aria è quindi senza dubbio un’azione imprescindibile per prevenire problemi di salute. Ma non solo.
Oltre agli effetti positivi sulla salute umana, studi scientifici suggeriscono che edifici sani possono influenzare il comportamento, compresa la produttività.
Sanificare e manutenere costantemente gli impianti di condizionamento dell’aria è quindi un utile investimento per la tua azienda per garantire il benessere dei dipendenti.

Affidati ai professionisti

HICLEAN è un punto di riferimento della sanificazione di impianti aeraulici
La nostra azienda offre un servizio di pulizia e sanificazione veloce ed efficace. Opera in qualsiasi ambiente e attività produttiva garantendo elevati standard qualitativi.

Grazie ai nostri trattamenti ripristiniamo la qualità dell’aria negli ambienti chiusi e contrastiamo in maniera efficace il proliferare di muffe, batteri e virus.