Guida alla scelta del migliore generatore di ozono

Sanificare è oggi un imperativo per rendere gli ambienti chiusi più sicuri. Con l’emergenza del coronavirus, l’attenzione alla qualità dell’aria è diventata un’esigenza che riguarda tutti. Per una buona igienizzazione sia delle abitazioni private che dei luoghi pubblici con un’alta concentrazione di persone (uffici, locali commerciali, ristoranti) inizia a farsi largo sul mercato l’utilizzo di generatori di ozono, macchinari di piccole e medie dimensioni che producono il gas che può essere impiegato per la disinfezione dell’acqua, dell’aria, delle superfici e dei condotti di areazione.

L’obiettivo è neutralizzare la presenza del virus, ma più in generale, anche di agenti inquinanti che possono provocare fastidiose allergie o gravi patologie attraverso l’impiego di ozono, un gas riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati.

Come funzionano gli ozonizzatori?

L’apparecchio, posizionato al centro di una stanza (in assenza di persone), emette delle scariche elettriche direttamente sulle particelle di ossigeno che entrano nel generatore e si trasformano così in ozono.  Il macchinario si accende solo per un breve periodo, determinato in base alle dimensioni della stanza, e viene azionato tramite un telecomando o una pulsantiera. Nel giro di pochi minuti, il gas pulisce l’ambiente eliminando batteri, acari e cattivi odori. 

L’ozonizzatore oltre a migliorare la qualità dell’aria è utile anche per purificare l’acqua, semplicemente applicandolo ad un rubinetto o a un qualsiasi impianto idrico.

Quale scegliere?

Ma come orientarsi nella scelta del generatore di ozono giusto, tra i tanti modelli presenti in commercio?

Le due principali caratteristiche che bisogna considerare prima di effettuare un acquisto riguardano:

  • la grandezza dell’ambiente in cui azionarlo;
  • il materiale di cui è fatto;
  • le dimensioni del prodotto;
  • la certificazione del prodotto.

HICLEAN può esserti d’aiuto. L’azienda tarantina che da anni opera nel settore della pulizia, sanificazione e igienizzazione dell’aria e dell’acqua, è leader nella produzione di ozonizzatori professionali, interamente made in Italy e con MARCHIO CE.

Nello specifico:

    • Ozopro3 produce 3g/h (grammi/ora) di ozono assicurando fino a 400 m3 di aria igienizzata che corrisponderebbe ad un ambiente ad uso domestico o commerciale (uffici e piccoli negozi di quartiere) di poco più di 120-130 m². La capacità di acqua in grado di sanificare è invece di 400 litri.
    • Ozopro7 produce invece 7 grammi di ozono all’ora riuscendo a sanificare fino a 1000 m3 di aria e 1000 litri di acqua. Questo generatore è adatto per ambienti medio grandi di circa 200 m² (negozi di abbigliamento, ristoranti, scuole e strutture sanitarie).
    • Ozopro15 è consigliato per la sanificazione di grandi spazi (industrie e capannoni industriali, ospedali, alberghi, grandi magazzini) dal momento che produce 15g/h di ozono con una copertura massima di 2000 m3 di aria igienizzata (arriva quindi a trattare spazi di oltre 250 m²) mentre per l’acqua ha una capacità di 2000 litri.

Tutti i prodotti HICLEAN sono realizzati in acciaio inox, dunque resistenti e durevoli nel tempo. Inoltre le ridotte dimensioni del macchinario e il suo design trasportatile, rendono più agevole il suo utilizzo da una stanza all’altra.

Per la tua sicurezza e quella degli altri scegli la qualità, affidati a HICLEAN.

Scarica la brochure della linea OZOPRO e confronta le caratteristiche.