Covid-19 e rischio legionella: le linee guida per la sanificazione degli impianti idrici

A causa della pandemia uffici, scuole, impianti sportivi, strutture commerciali e ricettive sono stati interdetti al pubblico per diversi mesi. La loro chiusura ha infatti impedito una buona manutenzione degli impianti idrici, aumentando di conseguenza il rischio di crescita della legionella.

La legionella: cos’è?

È uno tra i patogeni più importanti trasmessi attraverso l’acqua, responsabile di una grave polmonite interstiziale denominata “malattia dei legionari”. Generalmente nota come “legionellosi” un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila.

La legionella è un batterio presente negli ambienti naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi, ecc. Da questi ambienti essa raggiunge quelli artificiali come condotte cittadine e impianti idrici degli edifici, quali serbatoi, tubature, fontane e piscine, che possono agire come amplificatori e disseminatori del microrganismo, creando una potenziale situazione di rischio per la salute umana.

All’interno delle strutture turistico ricettive, la trasmissione della malattia all’uomo avviene attraverso inalazione di aerosol contaminato dal batterio, proveniente soprattutto da docce e rubinetti, vasche idromassaggio non adeguatamente manutenuti. Anche le condizioni di temperatura, presenza di biofilm e calcare, favoriscono la sopravvivenza e la crescita del batterio.

I dati del Ministero della salute

La malattia colpisce prevalentemente persone con età maggiore di 50 anni, fumatori, alcolisti e individui con patologie che determinano un indebolimento del sistema immunitario.

In Italia e in Europa, la letalità per la malattia dei Legionari è circa del 10% nei casi acquisiti in comunità. Per i casi acquisiti in ospedale il tasso di mortalità può raggiungere anche il 50%. Nel 2018, in Italia, sono stati notificati 518 casi di legionellosi associata ai viaggi (298 verificatisi in turisti italiani e 220 in turisti stranieri). In aggiunta a questi si sono verificati cluster con 2 o più casi associati in 103 strutture recettive in cui, presumibilmente, i sistemi avevano alte criticità e non erano stati adeguatamente gestiti e manutenuti.

Le linee guida contro la legionella al tempo del Covid-19

Al fine di garantire la salute di ospiti, visitatori e personale che frequentano questi spazi pubblici è molto importante che si garantisca la sicurezza sanitaria.
Per fornire indicazioni ai responsabili degli impianti a rischio di trasmissione di Legionella su come controllarne la proliferazione, l’Istituto Superiore di Sanità ha dunque pubblicato una guida che fornisce raccomandazioni tecniche specifiche relative alla prevenzione, controllo e gestione del rischio Legionella negli impianti idrici, alla luce dell’emergenza Covid-19.

Si tratta di un documento, indirizzato ai responsabili/gestori di strutture turistico-recettive (alberghi, campeggi, e altre strutture recettive) ed edifici a uso civile e industriale. Ad esempio luoghi di lavoro, scuole università, strutture per l’infanzia, istituti scolastici, attività di ristorazione e commerciali, per evitare:

  • il verificarsi di contagi;
  • l’aggravamento dello stato di salute di pazienti già infettati da Sars-Cov-2.

È bene precisare che le indicazioni presenti nel documento sono ad integrazione di quanto già indicato per le suddette strutture nelle linee guida nazionali per la prevenzione e il controllo della legionellosi. E in accordo con il DL.vo 81/2008 e i dettami del DM 14 giugno 2017 inerente i piani di sicurezza dell’acqua.

Proteggi la struttura dall’insorgenza di pericoli per il consumo dell’acqua

Hiclean, grazie al suo team di professionisti, è in grado di sanificare gli impianti idrici, assicurando la permanenza in un determinato ambiente, in totale sicurezza. I nostri esperti seguiranno tutto il processo di pulizia delle reti idriche: dall’analisi e la valutazione del problema alla realizzazione degli interventi risolutivi, fino al monitoraggio periodico e funzionale.

Affidati a noi, abbiamo a cuore la salute dei nostri clienti.