itarnlenfrdeptrues

Servizi Tecnici Aria

Assistenza tecnica e amministrativa, rapporti con gli Enti, misurazioni ambientali, analisi chimiche e microbiologiche (accreditate Accredia), perizie tecniche, consulenza legale-amministrativa per aria e acqua.

Normativa tecnica aria

Gli impianti industriali e i laboratori artigianali che eseguono attività che generano emissioni di sostanze aeriformi, polveri e fumi nell’atmosfera sono oggetto di controlli sulla qualità e quantità delle sostanze emesse.

La Pubblica Amministrazione richiede sempre più di fornire ai cittadini risposte concrete e attendibili sulla qualità dell’aria che respiriamo.

Dovendo oggi confrontarsi con le linee guida per il contenimento delle emissioni, in continua evoluzione, con la fissazione dei livelli consentiti e con le pratiche di autorizzazione che possono condizionare il rilascio di autorizzazioni all’esercizio delle attività, risulta evidente che l’aspetto “emissioni” dell’attività produttiva, nell’ambito dell’economia aziendale, deve essere oggetto di massima attenzione.

Servizio di campionamento/analisi/valutazione dell’aria

  • Servizi in grado di rispondere in modo efficiente alle problematiche relative alle sostanze aeriformi immesse nell’ambiente dagli impianti:
  • Campionamento/Analisi delle emissioni;
  • Assistenza per la richiesta di autorizzazione per la messa in esercizio degli impianti a potenziale inquinamento atmosferico;
  • Assistenza tecnico-amministrativa nell’iter di rilascio delle autorizzazioni e gestione degli adempimenti prescritti per impianti esistenti, modifiche degli esistenti, impianti nuovi;
  • Progettazione, realizzazione e controlli periodici di impianti di abbattimento inquinanti atmosferici;
  • Studi sulla dispersione degli inquinanti in atmosfera.

Normativa tecnica Acqua

Qualsiasi tipo di produzione industriale o di unità abitativa utilizza acqua e dà origine a reflui. La disciplina generale per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee ha lo scopo di prevenire l’inquinamento delle risorse idriche. Il raggiungimento di questo obiettivo è possibile grazie al rispetto dei valori limite di tutti quei parametri (metalli, solventi, oli, batteri) che, se versati nelle acque in concentrazioni superiori a quelle consentite, sarebbero causa di inquinamento.

Campionamento, analisi e valutazione dell’acqua

Dalla valutazione del problema alle proposte di soluzione, realizzazione degli interventi risolutivi e monitoraggio periodico, analitico e funzionale; tenendo sempre presenti sia la normativa vigente che le soluzioni tecniche all’avanguardia:

  • Progettazione, realizzazione, controllo analitico e manutenzione di impianti delle acque industriali e civili;
  • Campionamento/analisi chimiche delle acque potabili;
  • Campionamento/analisi chimiche e microbiologiche delle acque industriali;
  • Ottimizzazioni tecnologiche di impianti esistenti per un corretto uso dell’acqua;
  • Assistenza tecnico-amministrativa per pratiche di autorizzazione allo scarico e per concessioni di emungimento di acque pubbliche;
  • Assistenza tecnica per contenziosi in sede legale.

HICLEAN HSEQ

.circle { border-radius: 50%; -moz-border-radius: 50%; -webkit-border-radius: 50%; -o-border-radius: 50%; }