itarnlenfrdeptrues

VALUTAZIONE INIZIALE E CARATTERIZZAZIONE

Prima di effettuare le misurazioni dell’esposizione, è necessario considerare il luogo di lavoro. A seguito della raccolta delle informazioni in questione è possibile decidere se le misure sono o meno necessarie e suddividere i lavoratori nelle diverse mansioni. 

Questa operazione è da effettuare il 3 fasi: 

1 – identificazione degli agenti chimici (materie prime, prodotti primari, impurezze, prodotti intermedi e finali, prodotti di processo e sottoprodotti) 

2 – controllo dei fattori che interessano il luogo di lavoro (attività, mansioni, turni e carico di lavoro, procedure, sistemi di aspirazione, carico di lavoro...) 

3 – stima dell’esposizione (anche attraverso risultati di misure già effettuate, strumenti di misura diretta, misure effettuate su installazioni e processi comparabili) 

Si può affermare che l’esposizione è molto inferiore al limite normativo quando 

- La capacità di rilascio è bassa a causa delle condizioni di lavoro e delle proprietà della sostanza (bassa tensione di vapore, alto punto di ebollizione e bassa temperatura di lavorazione, utilizzo di piccole quantità) 

Le stime devono anche essere utilizzate per verificare se le tecniche di campionamento e analisi proposte per le misurazioni sono adeguate. 

TLV - ACGIH 

VALORE LIMITE DI SOGLIA da American Conference of Governmental Industrial Hygienists

curva TLV

TLV-TWA / media ponderata nel tempo

Concentrazione media ponderata nel tempo, su una giornata lavorativa convenzionale di 8 ore (su 40 ore lavorative settimanali), alla quale si ritiene che quasi tutti i lavoratori possano essere ripetutamente esposti, giorno dopo giorno, senza effetti negativi. 

TLV-STEL / limite per breve tempo di esposizione 

Concentrazione alla quale si ritiene che i lavoratori possano essere esposti continuativamente per breve periodo di tempo, (15’), purché il TLV-TWA giornaliero non venga superato.(4 episodi/giorno) 

TLV-C / Ceiling

Concentrazione che non deve essere superata durante l’attività lavorativa nemmeno per un brevissimo periodo di tempo.

HICLEAN HSEQ

.circle { border-radius: 50%; -moz-border-radius: 50%; -webkit-border-radius: 50%; -o-border-radius: 50%; }