itarnlenfrdeptrues

Cristallizzazione e dispersione del fonoassorbente nei canali di aerazione


L’importanza della Verifica Tecnica e Video-ispezione degli impianti aeraulici

Rif:

  • Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria – 2013;
  • Standard NADCA per la valutazione, la pulizia e il ripristino degli impianti HVAC – 2013;

Intervalli di tempo per la Verifica Tecnica:

La nota rimanda alle esperienze lavorative relative alle diverse tipologie di impianto trovate durante la sanificazione degli impianti aeraulici e relative condotte.

Nelle foto e filmati si nota evidentemente che l’invecchiamento e cristallizzazione dei materiali fonoassorbenti impiegati nelle UTA “così dette ad armadio” e nei “plenum con fonoassorbente” si è rilevato il distacco dalle pareti dove erano stati istallati.

Il fonoassorbente è in genere costituito da poliuretano espanso (gommapiume tecniche) che invecchiando si degrada cristallizando, perdendo la sua funzione e soprattutto si destruttura in una polvere finissima, la quale, possedendo un peso specifico bassissimo, possiede una altissima capacità di disperdersi.

Inoltre, possedendo una struttura altamente alveolare, può contenere le colonie di batteri, muffe e lieviti nocivi.

Negli standard degli impianti di trattamento aria, l’aria viene filtrata in più momenti, lungo una direzione che prevede diversi sistemi di filtrazione, in genere sempre più fini, e anche quando l’impianto è manutenuto nel modo corretto con il ricambio dei filtri, si è rilevata la necessità che si sarebbe dovuto intervenire in tempo con la sostituzione del fonoassorbente con la Verifica Tecnica e relativa Video-ispezione.

Di seguito, gli schemi standard 1 e 2 indicano che i filtri sono posizionati a valle dei sistemi strutturali di fonoassorbenza, e quindi non potrebbero in alcun modo determinare la cattura della polvere derivata dallo sfaldamento e dispersione di questi sistemi in stato di obsolescenza.

Foto e filmati www.hiclean.it - www.bio-consulting.it

.circle { border-radius: 50%; -moz-border-radius: 50%; -webkit-border-radius: 50%; -o-border-radius: 50%; }